domenica 22 aprile 2012

Superpaghettoni con carciofi ripieni al sugo

Buona domenica a tutte Voi....
Oggi vi suggerisco una ricetta con carciofi locali,comperati
sempre da una contadina ,in una stradina del paese ,devo dire
che sono stati favolosi ,erano belli grossi ma tenerissimi,li aveva messi tutti in una cesta enorme,erano uno spettacolo!!!peccato che non avevo la macchina fotografica a portata di mano!!!!Il prezzo era di 5 pezzi soltanto
1 euro!!!!
Ora ve li mostro.......nella mia cesta!!!!!






Ingredienti:
5 carciofi
4 uova
pecorino stagionato in grotta del Caseificio Spadi Enzo
pan grattugiato
prezzemolo
un pizzico di sale Gemma
olio d'oliva Dante
1 cipolla
2 pelati passati
500 gr di Superspaghettoni Verrigni


Procedimento:
Mettere in una casseruola dell'olio d'oliva,la cipolla affettata sottile,
i gambi dei carciofi,far rosolare per qualche minuto e aggiungere
i pelati passati ,un pizzico di sale.
Nel frattempo pulire i carciofi ,sfogliandoli delle foglie piu' grosse,metterli in acqua acidulata con limone.
preparare il ripieno:
sbattere le uova con il formaggio,un po' di prezzemolo,un pizzico di sale,
e a filo aggiungere il pan grattato,sino a far un impasto sodo,scolare i carciofi,riempire con il ripeno e metterli nel sugo.
Io oggi per questione di tempo ho usato la pentola a pressione,tempo di
cottura ,a partire dal fischio circa 15 minuti.
Ho pensato bene di utilizzare i super spaghettoni della Verrigni!!!
Ottimo risultato!!!

Ahhhh dimenticavo la contadina mi ha omaggiata
di questo bellissmo...ma non profumato...prezzemolo riccio!!!







Buon appetito da.....


24 commenti:

  1. Bellissimo il tuo vaso di carciofi!!!!!
    Deliziosa ricettina, da gustare.
    Buona serata
    monica

    RispondiElimina
  2. Mi sa che questa la farò presto!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Buonoooooooooooooooo
    e che splendido omaggio..mai visto il prezzemolo riccio!!!
    Un bacio Ninì

    RispondiElimina
  4. Eccezionale....:)
    Io amo i carciofi,peccato che ai miei ragazzi
    Non piacciono:( quindi riesco a farli raramente..
    Ma questi prima o dopo dovrò provarli!!!
    Grazie per essere passata a trovarmi.
    Un abbraccio,buon inizio settimana!
    Gilda

    RispondiElimina
  5. Che bontà questa ricetta...buoniiii i carciofi ripieni!

    RispondiElimina
  6. per ora si riescono a trovare i carciofi più piccoli ma anche i più teneri...a me poi ripieni piacciono un sacco! :D

    RispondiElimina
  7. Mammamia che meraviglia!
    Adoro i carciofi!
    Se passi da me c'è una piccola sorpresa che spero di possa far piacere!
    http://laura-verdemela.blogspot.it/2012/04/blog-portafortuna.html

    RispondiElimina
  8. WOWWWWWWWWWWW, I carciofi erano bellissimiiiiiii e la tua realizzazione è a dir poco : STREPITOSAAAAAAAAA!!!molto invitante e che sa di buono di una volta!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  9. che buoni!!!mamma che voglia adesso!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi carciofi ed anche la tua pasta
    francesca

    RispondiElimina
  11. E' difficile trovare dei carciofi così uff fino ad ora li ho trovati stopposi che invidia!!! Quel piatto e ' favoloso !!! Baci

    RispondiElimina
  12. I carciofi non appartengono alla nostra cultura culinaria novarese;per questo questa tua ricetta ha per me un sottile e misterioso fascino.

    RispondiElimina
  13. complimenti anche il tuo blog e' niente male,le tue foto sono bellissime .La ricetta e' molto appetibile e mi fa venire voglia di farla, la citerò nel mio forum (panperfocaccia.eu/)se a te non dispiace e' molto particolare grazie Nini'

    RispondiElimina
  14. buoniiii....ma si...approfittiamo ancora di quest'ultimo periodo di carciofi! davvero belli questi caciofi! e con gli spaghettoni...chissà che bontà!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ricetta! Mi piace il sughetto di pomodoro che accompagna i carciofi! Ottima idea quella di condirci la pasta! :)

    RispondiElimina
  16. bella e buona, bellissimi quei carciofi!!!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che piatto spettacolare!! Quanto li vorrei avere ora davanti a me ;-)

    RispondiElimina
  18. Questa pasta è davvero molto gustosa, io adoro i carciofi, li mangerei anche a colazine!Sempre bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Che buoni i carciofi con la pasta! Ho scoperto solo or il tuo blog ma mi unisco subito ai tuoi lettori: mo' piace!!

    RispondiElimina
  20. Buoni buonissimi questi spaghettoni ai carciofi! Copio subito la ricetta! Grazie Ninì! A presto.

    RispondiElimina