martedì 10 aprile 2012

La mia Pasquetta e...scampagnata in casa!!!....timballo di pasta al forno!!

Non so dalla vostre parti,ma qui da noi in Puglia ,ieri ,giorno di Pasquetta,
sono saltate tutte le varie scampagnate ,organizzate al mare o in campagna,faceva un freddo incredibile e molto ventoso.
Io e mio marito dovevamo dapprima andare in campagna da amici,ma visto
la pioggia intensa notturna,i campi erano bagnati,l'alternativa era alla villa al
mare di un'amica,ma facendo molto freddo,ho proposto loro di starcene
a casa mia con il camino acceso!!si proprio con il camino acceso...incredibile ..ma vero!!!
La tavola apparecchiata ...al centro un bellissimo mazzo di rose
che mi ha portato a Pasqua mio nipote Marco..stupende!!!!




Ho preparato un timballo di pasta al forno con melanzane.
Le mia amica Rocca ha portato una frittata con asparagi
che abbiamo raccolto il giorno di Pasqua,ma ho dimenticato
di fotografare!!!
Teresa l'altra mia amica ha portato delle fave novelle,della sua
campagna,una parte le abbiamo cotte e mangiate come contorno,
l'altra parte le abbiamo mangiate crude.Da noi a Pasqua le fave novelle,
 in dialetto
pugliese "i cuezz’le "non possono mancare sulla tavola!!


"i cuezz’le "...fave novelle....



Timballo di pasta al forno....




Ricetta

Ingredienti:
2 melanzane
1 cipolla
Olio d'oliva extra vergine Gentili
2 scatole di passata di pomodoro
1 scamorza o mozzarelle
pecorino grattugiato
250 gr di carne tritata
500 gr di penne rigate Valdigrano Franciacorta


Procedimento:
Mettere in un tegame la cipolla affettata molto sottile ,la carne tritata, e
1 melanzana tagliata a tocchetti,far rosolare per qualche minuto,
aggiungere la passata di pomodoro,far cucinare per un' oretta.
A parte tagliare l'altra melanzana a fettine sottili e passarle nell'olio
d'oliva bollente.
Cucinare la pasta e preparare in un tegame da forno,io ho usato
le terrine di terracotta rossa,un fondo con il sugo,la pasta,
la melanzana a fettine,mozzarella e una spolverata di pecorino,
terminare con un'altro strato di pasta ,sugo e formaggio.
Infornare.






Devo dire che gli amici hanno apprezzato molto !!!
............
Ma alla fine del pranzo ho presentato questa meravigliosa
colomba con canditi all'arancia  della Flamigni !!



é stata graditissima dai miei ospiti!!!

Buon Appetito da.......




28 commenti:

  1. E SI DICIAMO CHE NON E CHE SIA STATO MOLTO BELLO IL GIORNO DI PASQUETTA MA CMQ ANCHE A CASA SIAMO STATI BENE... E CIò CHE HAI FATTO TU STANDO A CASA CON AMICI E UN TIMBALLO DAVVERO GUSTOSO..BRAVISSIMA E COMPLIMENTI PER LA TAVOLA APPARECCHIATA CON I FIORI..
    LIA

    RispondiElimina
  2. Qui in Sicilia invece il tempo era bello e abbastanza tiepido, ma ventoso, e la scampagnata non è saltata! A vedere le foto però penso che ai tuoi amici non sia andata affatto male tutto sommato!! Bellissima tavola e piatti assolutamente invitanti, complimenti!!

    Ps: anche io ieri ho portato la pasta al forno...

    RispondiElimina
  3. Che fame che mi hai fatto venire!!!! E che belle rose :-)

    RispondiElimina
  4. Accidenti, bellissima tavola e pietanze davvero invitanti!! Peccato,anche da me ha fatto brutto tempo, io sono stata con un gruppo di amici in campagna, un po' fuori e un po' dentro,anche noi con il camino acceso!!! Cha piacere senza paragoni:)

    RispondiElimina
  5. Noi casa al mare ma con camino acceso..favoloso il tuo timballo, a quest'ora poi, una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  6. Anche in casa la pasquetta puo' essere bellissima,con la compagnia giusta ed il camino acceso,anche se è aprile e gustose pietanze!!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Sono molto belle queste foto! che belle cose che avete cucinato:)) dei piatti stupendi!
    a presto:*

    RispondiElimina
  8. Che belle foto e quel timballo è una vera tentazione ...BRAVA!!!!Insomma avete rimediato alla grande...L'importante è stare insieme in allegria e serenità!!!!! Un bacio cara Ninì e COMPLIMENTI davvero!!!!!

    RispondiElimina
  9. ci credo che hanno apprezzato!! hanno un aspetto così invitante!!

    RispondiElimina
  10. Uhmmmmm, che bello quel timballo!!!!!!l'avrei gradito alla stragrande anche io:-))))E la tavola apparecchiata era molto raffinata!!!!bravissima Mariarita!!!!Un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  11. Anche dalle mie parti il tempo non è stato meraviglioso. Invece è meraviglioso il tuo timballo. Faccio qualcosa di simile e mi piace molto.

    RispondiElimina
  12. Molto invitanti questi timballi.
    una bella scampagnata casalinga!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. wowwwww....bellissima la tavola apparecchiata! con quelle rose rosse...e che bella atmosfera con il camino acceso!!! quei cocci di past o' furn...na meraviglia! e le fave? mio marito ieri ...5 kg.!!!
    il tempo bruttissimo anche da noi...!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Da me c'era un timido sole, non faceva caldissimo ma nemmeno freddo!
    Comunque, caldo o freddo, una abbondante porzione della tua pasta al forno me la mangerei volentieri!!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche nelle Marche grande freddo! Anche io mangerei volentieri una porzione della tua pasta gratinata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. E si quest'anno la pasquetta non ha permesso di fare la solita scampagnata per via del freddo vento !!!Che meraviglia di pasta e anche quelle fave devono essere state stupende>!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Fantastica la tua pasta al forno.
    Da noi quassu` e` sta to anche brutto tempo ma siamo usciti lo stesso....
    francesca

    RispondiElimina
  18. mmmm come mi piace la pasta al forno con quella bella crosticina croccante!!!!Grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei!Ti seguo anch'io! bacioni a presto!

    RispondiElimina
  19. quante delizie passo e faccio un assagino

    RispondiElimina
  20. Anche da noi il tempo è stato bruttissimo il giorno di Pasquetta,non si poteva stare fuori,volava tutto, abbiamo acceso anche i termosifoni! Complimenti per la tua tavola apparecchiata e per le squisite pietanze!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Un bellissimo timballo. Alto e ben cotto fa venire fame solo a guardare la foto..

    Bravissima e complimenti per il blog, tornerò spesso a farti visita :-)

    RispondiElimina
  22. Una meraviglia da vedere e da gustare!

    RispondiElimina
  23. ciao! piacere di conoscerti! che carini entrambi i tuoi blog...adoro il vintage...io impazzisco nei mercatini *__* baci e a prestissimo!

    RispondiElimina
  24. Quelle terrine sono meravigliose!!! io adoro la pasta ocn le melanzane, la fine dle mondo1!!

    RispondiElimina
  25. Anche noi termosifoni accesi e freddo, certo che in casa col caminetto scoppiettante e tutto quel ben di Dio si può anche accettare di rinunciare alla classica scampagnata di Pasquetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. quant'è buono il timballo di pasta!?!!!??
    pasqua davanti al camino... comunque una bella atmosfera!! un bacio

    RispondiElimina