venerdì 20 gennaio 2012

Calzone di cipolla alla pugliese

Calzone di cipolla alla pugliese


questo calzone è fatto con gli sponsali (cipolle lunghe)
ed è tipico pugliese,questo è proprio il periodo
degli sponsali e a pasqua non puo' mancare sulle nostre tavole.

Ingredienti per l'impasto:
400 gr di farina 00
100gr di olio d'oliva
100 gr di vino bianco
un cucchiaio raso di sale
un cucchiaino di zucchero

Ingredienti per il ripieno:

2kg di cipolle (sponsali)
una decina di pomodorini freschi
olio d'oliva
qualche oliva verde o nera
crema di ricotta forte



Procedimento:
pulire le cipolle(sponsali) eliminando la parte verde,tagliarle
a fettine sottile e lasciarle ad ammollo per una mezz'oretta,scolare e poi metterle in un tegame con l'olio d'oliva e farle cucinare per circa una ventina di minuti,aggiungere i pomodorini ,farli appassire un po' e spegnere il fornello,afuoco spento aggiungere le olive,la ricotta forte
un cucchiaio e una spolveratina di pecorino romano.
Nel frattempo che si raffreddano le cipolle preparare l'impasto.








Infornare a 250°





Buon appetito da



39 commenti:

  1. Molto bella questa ricetta. I sapori del sud sono i migliori in assoluto!Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di calzone ripieno poi con le cipolle immagino il sapore....BUONO!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo e ne gusto la bontà anche così, solo virtualmente...ciao.

    RispondiElimina
  4. Che pizza, me la gusterò prima possibile, grazie e se ti va vienimi a trovare, ciao.

    RispondiElimina
  5. Da buona "terrona" conosco bene gli sponsali anche se non ricordo se mi è mai capitato di cucinarli...comunque questo calzone è una buona occasione!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo gli saponsali..(sono pugliesi?)ad ogni modo ha un aspetto meraviglioso questo calzone e poi la pizza alle cipolle l'adora il mio compagno!!Baci e buon sabato!

    RispondiElimina
  7. grazie atutti e buona domenica ciaooo un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Eh...il nostro buon calzone di sponzali!!!Mi farei volentieri un bel pezzo!
    Abbracci

    RispondiElimina
  9. Ciao Ninì!
    Vedo che qui si viene presi per la gola... :)
    Questo calzone mi stuzzica l'appetito anche se ho appena finito di pranzare.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. ottima ricetta! adoro le cipolle.
    ho scoperto che cuoco per caso ha un contest aperto sulle cipolle, prova a passare da lui!
    un baciotto

    RispondiElimina
  11. Ho un debole per le ricette pugliesi...mi chiedo se troverò questi sponsali anche a Roma...
    Prendo nota di questa torta molto appetitosa!!!

    RispondiElimina
  12. Buono questo calzone .. anche la forma diversa brava

    RispondiElimina
  13. Adoro la Cipolla, la provero'.Da oggi ti seguo per condividere Pasticci e delizie.
    A presto

    RispondiElimina
  14. amo le cipolle con tutte le conseguenze eh eh eh
    il calzone pugliese me lo annoto :P
    buon we

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questo calzone, deve essere davvero buonissimo! Faccio una pasta molto simile alla tua per le torte salate ma senza il cucchiaino di zucchero.
    Il ripieno di cipolle mi piace moltissimo!
    grazie di essere passata da me, mi unisco anche io molto volentieri ai tuoi lettori.
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Belle le tue ricette, mi danno un sentore di casa, di tradizione, di calore familiare. Grazie per le visite e per esserti unita al mio blog. Ricambio con gioia. Ciao

    RispondiElimina
  17. che buona..segno la ricetta..
    e mi iscrivo tra i tuoi lettori!!
    ciao

    RispondiElimina
  18. Che piacere incontrare il tuo blog! Davvero bello! E poi le tue ricette mi ricordano tanto la mia famiglia che è pugliese!!! :) :)

    Se ti fa piacere vorrei invitarti a partecipare al mio contest!
    Ti aspetto!
    Baci

    RispondiElimina
  19. buonissimo!!!!!
    pensa che nel paese di mia moglie ci mettono dentro anche gli spaghetti!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Il nostro famoso calzone di cipolle,una prelibatezza!Da buona barese (Terlizzese) non può mancare sulla mia tavola,insieme alle pettole ed altri prodotti tipici! Io ci aggiungo pure del tonno,o baccalà.

    RispondiElimina
  21. Ciao, grazie infinite per la visita e complimenti per queste delizie ^_^

    RispondiElimina
  22. Credo di non averlo mai mangiato ma sembra veramente delizioso.

    RispondiElimina
  23. Ciao Ninì eccomi a ricambiare la visita. Mi sono messa anch'io fra i tuoi followers, ormai ho tante amiche pugliesi e mi fa molto piacere. Abitate una bellissima regione che conosco poco ma che mi attira moltissimo. E il tuo blog è davvero carino. A presto baci

    RispondiElimina
  24. ciao nin' eccomi qui da te...come non commentare un calzone del genere io che ho una pizzeria ^.^ BUONISSIMOOOOO E ti ringrazio per i tuoi complimenti ti seguo molto volentieri .baci veronica

    RispondiElimina
  25. conosco bene i profumi e i sapori della cucina pugliese. Del resto ne ho sposato uno niente male! Mia suocera tutte le volte che andiamo giù mi accoglie con questo calzone strepitoso! Bel blog davvero, ricco di tradizioni! per questo ti seguo volentieri!

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  26. Che profumo!!!!!!!!!! Amo le cipolle, io abito a Perugia vicino a Cannara un paese notissimo per le cipolle che adoro, penso che proverò a farlo
    Ciao Ciao
    Emi

    RispondiElimina
  27. che profumo!! Ottimo il calzone con questo ripieno. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  28. deve essere delizioso!!! anzi buono! da provare appena possibile!ciao!!

    RispondiElimina
  29. anche mia nonna lo fa in ripieno ma lo ingloba in due strati di patate schiacciate!!! a me piace, TANTO cipollosa!!!

    RispondiElimina