venerdì 22 febbraio 2013

Ricottine fatte in casa.....

Qualche mesetto fà girovagando e curiosando tra i blog,
mi ritrovo la ricetta della ricotta fatta in casa,postata da
Pane burro e alici ,visto la semplicità  della ricetta ho voluto
provare,da premettere che anni or sono a casa mia, vivendo
in campagna in una masseria,si usava preparare  per sfizio ed uso personale,spesso ricotta
e formaggi,ma con il latte di capra o di mucca appena munto e il caglio...cose di altri tempi!!!e... non Vi nascondo che ritornerei a fare ben volentieri!!!!!

Ingredienti:
1,5 latte fresco intero
5 cucchiai di succo di limone
mezzo cucchiaino di sale Gemma 
qualche goccia di aceto

Procedimento:
Versare il latte in una pentola d'acciaio,portare quasi
ad ebollizione,aggiungere il succo di limone,il sale e
qualche goccia di aceto,continuare a far sobbollire il
latte e aspettare che il tutto si coaguli e si formi la ricotta,
usare la schiumarola e versare nei contenitori appositi.

N.B. é così semplice e veloce da farsi che si puo' preparare anche al momento del pranzo e servirla ancora calda!!!magari aggiungere
dell'erba cipollina o della rucola!!!













Buon appetito da ......



16 commenti:

  1. Che belle! Io a volte faccio il primo sale con il caglio, ma è da un po' che vorrei provare queste. Grazie mille per lo spunto!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero facile da realizzare...e chissà come sarà buona!
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. buona e facile da provare assolutamente!!
    baci

    RispondiElimina
  4. amo la ricotta,devo provare sicuramente!!grazie della ricetta

    RispondiElimina
  5. Chissà che bontà, bravissima!!!

    ne approfitto per invitarti al mio primo contest:

    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di vedere la mia mamma quando faceva una buona ricotta fumante come questa e io affondavo un cucchiaione per riempire la tazza.
    Brava, la devo assolutamente provare.
    Grazie a te e a Pane burro e alici.
    Buona domenica!
    Incoronata

    RispondiElimina
  7. Mamma mia non avevo mai pensato di farla in casa !! E' perfetta questa ricottina !!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao complimenti sarà davvero buonissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Complimenti Ninì, sono deliziose queste ricottine, bacio a presto

    RispondiElimina
  10. fantastiche, le voglio preparare anche io,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. mi riprometto sempre di provarci e poi il tempo non lo trovo mai! devono essere buonissime!!

    RispondiElimina
  12. Che soddisfazione!
    Saranno buonissime!
    BRAVA!

    RispondiElimina
  13. ora non ho scuse, dopo questo bellissimo ed intrigante post, devo assolutamente provarle, ti farò sapere ^_^

    RispondiElimina
  14. Bravissima Ninì , debbo provarci pure io.
    Anche perche sono una divoratrice di ricotte.
    Un abbraccio e passa a trovarmi se ti fa piacere

    RispondiElimina