Qualche mesetto fà girovagando e curiosando tra i blog, mi ritrovo la ricetta della ricotta fatta in casa,postata da Pane burro e alici ,visto la semplicità della ricetta ho voluto provare,da premettere che anni or sono a casa mia, vivendo in campagna in una masseria,si usava preparare per sfizio ed uso personale,spesso ricotta e formaggi,ma con il latte di capra o di mucca appena munto e il caglio...cose di altri tempi!!!e... non Vi nascondo che ritornerei a fare ben volentieri!!!!!
Ingredienti: 1,5 latte fresco intero 5 cucchiai di succo di limone mezzo cucchiaino di sale Gemma qualche goccia di aceto
Procedimento: Versare il latte in una pentola d'acciaio,portare quasi ad ebollizione,aggiungere il succo di limone,il sale e qualche goccia di aceto,continuare a far sobbollire il latte e aspettare che il tutto si coaguli e si formi la ricotta, usare la schiumarola e versare nei contenitori appositi.
N.B. é così semplice e veloce da farsi che si puo' preparare anche al momento del pranzo e servirla ancora calda!!!magari aggiungere dell'erba cipollina o della rucola!!!
Stasera Vi delizio con dei cuoricini sofficissimi.......so benissimo che San Valentino è passato già da qualche giorno....ma credo che si possano gustare sempre ..e...in qualsiasi occasione e momento della giornata...concordate???? Ricetta semplicissima e classica delle mie ciambelle alle mele, solo con una variante,mele grattugiate anzichè delle solite fettine di mele,idea suggerita dalla zietta di mia figlia..Milena, ma diciamo pure dalla mia carissima cognatina!!!!
Ingredienti: 4 uova 200 gr di zucchero di Italia Zuccheri 350 gr di farina 00 100 ml di olio di semi di girasole 100 ml di latte 2 mele grattugiate succo di limone Polenghi 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo q.b.
Procedimento: Per prima cosa sbucciare le 2 mele,grattugiarle ,aggiungere del succo di limone(io ho usato il succo di limoni di Sicilia della Polenghi) 2 cucchiaini di zucchero di canna di Italia Zuccheri e lasciare macerare. Preparare l'impasto della ciambella,lavorare a spuma le 4 uova, aggiungere gradatamente lo zucchero,la farina insieme alla bustina del lievito,l'olio,il latte e infine le mele. Mettere negli stampini,io ho usato alcuni a cuore ed altri per muffin. Infornare a 160 per circa 30/40 minuti.